Il metodo Lego® Serious Play®

Postato da Paolo Camerin |29 Set 16 | 0 commenti

Il metodo Lego® Serious Play®

 

Da bambino ero un grandissimo appassionato dei mattoncini Lego®, tuttavia solo pochi giorni fa sono venuto a conoscenza di questo “gioco” pensato per il Business.

Questo metodo nacque più di quindici anni fa per far fronte ad un cambiamento del mercato dei giochi. L’avvento di nuove forme di gioco soprattutto i videogiochi, stavano minando i grossi successi di vendita dei mattoncini, e Kristiansen titolare della Lego si mise a riflettere sul modo interno all’azienda per far fronte a questi cambiamenti, sul metodo utilizzato per elaborare le strategie aziendali.

Il metodo consiste nell’utilizzare dei kit di mattoncini, in tutto 7 da scegliere in base agli argomenti da trattare, per dare sfogo a tutta la creatività, immaginazione, potenzialità, progettualità di ogni singolo individuo.

I 7 kit sono così suddivisi:

  • AT 1 Costruire modelli e storie individuali
  • AT 2 Costruire modelli e storie condivise
  • AT3 Creare uno scenario
  • AT 4 Stabilire connessioni
  • AT 5 Costruire un sistema
  • AT 6 Giocare con situazioni emergenti e decisioni
  • AT 7 Estrarre semplici principi guida

Alcuni kit li ho trovati nello shop lego a questo indirizzo: https://shop.lego.com/it-IT/Serious-Play-PerTema

Questo metodo è utile anche per sconfiggere Pareto nelle riunioni aziendali. Ahimè sembra proprio che l’omni presente legge di Pareto sia valida anche nelle riunioni aziendali dove solo  il 20% dei partecipanti ha una ruolo attivo nella discussione.

riunione

Un maggiore coinvolgimento delle persone facilità il nascere di nuove idee e nuove strategie, rendendo più proficue le riunioni. Da studi effettuati  risulta che l’uso delle mani stimola idee che altrimenti non verrebbero in mente.

In pratica si utilizzato i mattoncini per costruire le proprie idee le proposte funzionali alla soluzione. La costruzione svolge la stessa funzione delle metafore cioè la visualizzazione di un concetto.

Il metodo è il risultato di discipline  scientifiche ben consolidate e note sul processo dell’apprendimento; il modo preferito dei bambini per scoprire il mondo è interagire manualmente con gli oggetti ed è risultato essere quello più efficace anche per gli adulti. Questo processo di apprendimento è superiore al pensiero astratto e alla comunicazione attraverso parole, tabelle e grafici.

Dopo aver letto il libro sono veramente curioso di provare questo metodo che non può esistere senza i mattoncini Lego®.


Nessun commento

Invia un commento