L’importanza dei Social Media nella strategia di Marketing

Postato da Paolo Camerin |27 Ott 14 | 0 commenti

L’importanza dei Social Media nella strategia di Marketing

Il potere dei Social Media nell’influenzare i consumatori è ormai cosa riconosciuta e vengono sempre di più utilizzati dalle aziende nella loro strategia di Marketing per creare Brand Awareness.

Non c’è nulla di nuovo nel fatto che i Social condizionino le scelte dei consumatori. Questo fenomeno esiste da sempre! Il prof. Robert Cialdini lo spiega molto bene quando, parlando dei sei principi della persuasione, in merito al “consenso” dice: “Le persone decidono cosa fare in una determinata situazione, esaminando ciò che gli altri fanno in quella stessa situazione”.Ho trovato interessate il lavoro svolto da Mass Relevance che in collaborazione con società di ricerca ha evidenziato in modo chiaro, grazie a delle infografiche , che confermano l’importanza per le Aziende di essere presenti nei Social.

Il 75% delle persone usa i Social Media per parlare dei Brands percentuale che sale al 91% considerando la fascia di età compresa fra 18 e 34 anni.

Importanza dei Social Media nella strategia di Marketing

Il 62% degli intervistati preferisce interagire con Aziende che utilizzano i canali Social nella loro comunicazione e il 75% usa i Social Media per cercare informazioni su Prodotti ed Aziende.

Importanza dei Social Media nella strategia di Marketing

Altro dato molto interessante: il 60% delle persone condividono la loro esperienza di acquisto sui Social Media, facendosi così promotori del prodotto o servizio che hanno acquistato.

Importanza dei Social Media nella strategia di Marketing

In questa info-grafica vediamo che il 63% delle persone preferisce acquistare prodotti o servizi di aziende che integrano nelle loro comunicazione i Social Media, percentuale che passa al 75% esaminando la fascia di età compresa fra i 18 e 34 anni.

Importanza dei Social Media nella strategia di Marketing

Oggi per competere in un mercato dove il consumatore è bombardato da messaggi pubblicitari, vendere un ottimo prodotto non basta più. Si deve  creare un’esperienza per il cliente, creare un Brand a cui il consumatore vuole appartenere e con cui vuole interagire e i Social Media sono oggi lo strumento.


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