Nel nostro paese si sta finalmente riscoprendo il mondo dell’agricoltura, per troppo tempo trascurato a favore dell’industrializzazione. Alessandro Rimassa, nel suo libro “La repubblica degli innovatori”, racconta alcune storie di successo e prende da queste spunto per suggerire alcuni punti fermi per creare una start up innovativa.
- Punta su prodotti e colutre di nicchia, avrai meno competitor e sarà più facile diventare leader nel tuo settore
- Oltre al retail scegli l’e-commerce come canale di vendita: ancora poco sviluppato in Italia, rappresenta il futuro della vendita diretta.
- Analizza la domanda del mercato Estero e punta su quelli emergenti.
- Birra artigianale, spumante, olio extravergine, vino, frutta e verdura bio, sono i cinque prodotti più richiesti all’estero.
- Certifica Made In Italy i tuoi prodotti, la concorrenza è forte e l’italianità dà valore economicamente tangibile ai prodotti agroalimentari.
- Rendi trasparenti i metodi e la filiera di produzione: il comsumatore insieme ad un bene compra la cultura che ruota intorno a esso.
- Dai visibilità ai valori intangibili di un prodotto, allarga cioè i tuoi orrizzonti oltre le vendite. condividendo la tua filosofia di imprenditore agricolo
Nessun commento