Era Novembre del 2011 quando scrissi per un blog un’articolo sulla metofologia utilizzata per controllare le emissioni delle autoveture in fase di omologazione. Ora é scoppiata la bomba Volkswagen e siamo tutti a gridare allo scandalo! Personalmente credo che la cosa scandalosa sia che ancora oggi le persone che devono “controllare” e i legislatori siano anni luce indietro rispetto a chi deve essere controllato. Ma forse il vero scandalo è che oggi sono stati beccati con le mani nel vaso della marmellata i Tedeschi, un esempio per tutti di correttezza, serietà e integrità.
E qui un estratto di quanto scritto nel miol articolo :
“Con il test così come è concepito oggi, non riusciamo a sapere come si comporta realmente l’auto in fatto di emissioni . Con l’elettronica che oggi governa il motore è facilissimo fare in modo che a 10 km orari l’automobile abbia un livello di emissioni nocive che rientrano nella norma basta programmare la centralina in modo che la miscela aria/benzina sia “magra” e il gioco è fatto.”
Paolo Camerin/ 22 Set 15 @ 09:27
Paolo Camerin liked this on Facebook.