CONTAGIOSO

Postato da Paolo Camerin |01 Mar 21 | 0 commenti

CONTAGIOSO

 

Jonah Berger, docente di marketing alla Wharton School, ha dedicato anni studiando il motivo per cui la gente parla di certi prodotti più che di altri, o per quale motivo certi contenuti diventano virali.

In questo libro, che combina studi innovativi e storie coinvolgenti, svela i meccanismi segreti del passaparola e della trasmissione sociale e mostra i sei punti di forza che deve avere una campagna per rendere contagiosi prodotti e idee.

Racconta perché le pubblicità contro l’uso della droga in realtà possono averne aumentato il consumo, come certi videogiochi creano dipendenza (e altri no) e perché più di duecento milioni di consumatori hanno condiviso il video di uno dei prodotti apparentemente più comuni e noiosi: un frullatore.

“Contagioso” fornisce un set di tecniche pratiche e facilmente applicabili per creare lanci pubblicitari, diffondere informazioni, ideare cose o messaggi che la gente amerà e condividerà.

I 6 STEPPS descritti nel libro, altro non sono che la trasposizione dei 6 principi della persuasione di Cialdini nel mondo digitale

STEPPS è un acronimo che rappresenta un ottimo modo per capire che tipo di Informazioni condividere e come farlo:

Social Currency: una persona condivide qualcosa per migliorare la percezione che i suoi contatti hanno di lei. Questa percezione prende il nome di Social Currency e puoi sfruttare il desiderio delle persone di “arricchirsi” costruendo contenuti che parlino lo stesso linguaggio degli utenti a cui ti rivolgi.

Triggers: i trigger sono quegli stimoli che ti fanno ricordare qualcosa. Ad esempio, se senti il nome Michael Bublé è facile pensare al Natale, perché a Natale spunta sempre fuori una sua canzone. Scopri il Contesto in cui un utente vive, quali sono gli stimoli che riconosce ed usali per spingerlo a condividere ciò che crei.

Emotion: le emozioni guidano la nostra percezione della realtà ed i contenuti virali sono sempre ricchi da questo punto di vista. Un’emozione arriva prima della logica, quindi un contenuto deve coprire questo aspetto da subito, specie nei primi secondi.

Public: fai in modo che il tuo prodotto o servizio possa essere usato e riconosciuto in pubblico. Ricorda sempre di inserire ad esempio gli elementi della tua brand identity nei tuoi contenuti online, anche se non parli direttamente del tuo prodotto: quando verrà condiviso chiunque lo vedrà imparerà a riconoscerti.

Practical Value: le emozioni arrivano prima della logica, il che significa che se associo un’emozione positiva al tuo contenuto, ci penserò in maniera positiva. Dammi un beneficio subito ed io sarò felice di condividere e comprare quando me lo chiederai.

Stories: le storie permettono di veicolare informazioni in modo eccezionale e vanno usate dunque per la tua content strategy. Lega tra loro dei video come fossero episodi di un telefilm e “racconta” il tuo prodotto, invece di descriverne i vantaggi e basta.

Anche se nel corso degli anni molto è cambiato, ancora una volta abbiamo la prova che i Sei Principi della Persuasione di Robert Cialdini sono più che mai attuali.


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