Ho trovato questo libro molto interessante, ricco di spunti molto utili in ogni ambito. La scrittura di Simon Sinek è molto scorrevole, chiara ed efficace.
Partire dal perchè facciamo una determinata cosa è quello che fa la differenza fra persone/aziende di successo e tutte le altre. Le regole da seguire sono semplici e basate sul cerchio d’oro. Al centro si trova il perché: “La gente quando compra non guarda che cosa fate ma perché lo fate” .
Solo successivamente viene il come fate e poi che cosa fate
Se volete stabilire un legame di fedeltà con i clienti dovete avere chiaro in mente in vostro perché e saperlo spiegare molto bene. I legami di fedeltà non si formano solo quando le aziende dicono e fanno tutto quello che vogliono i clienti. Se osservate l’immagine sotto, potete vedere che le due sezioni al centro del cerchio d’oro corrispondono alle due sezioni del sistema limbico, che è responsabile di tutti i nostri sentimenti, come la fiducia e la lealtà. Il sistema limbico è anche responsabile di tutti i comportamenti umani e del processo decisionale.
Per arrivare a queste conclusioni, Sinek ha studiato il comportamento dei leader e delle aziende vincenti di oggi, e ha scoperto che tutti i grandi leader pensano, agiscono e comunicano esattamente nello stesso modo. Il denominatore comune è il perché. I leader e le organizzazioni che sono nate da un perché o da un ideale profondo, e che soprattutto sanno come comunicarlo, hanno una marcia in più, sono più innovativi e di conseguenza hanno una maggiore capacità di costruire business redditizi.
Questo libro non può mancare nella vostra libreria.
Alla prossima lettura
Michele Zanchin/ 12 Apr 16 @ 16:28
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