Jack e la comunicazione! Terza puntata.

Postato da Paolo Camerin |21 nov 14 | 0 commenti

Jack ma quali sono le peculiarità delle azioni di marketing che posso fare con Facebook?

 Paolo per rispondere a questa domanda devo spiegarti come funziona il search marketing tradizionale e Google ADS.

Google Adwords è una forma di advertising in grado di generare ottimi risultati, poiché mette in contatto l’offerta e la domanda nel momento stesso in cui quest’ultima viene espressa dagli utenti, sotto forma ricerca tramite parola chiave. Tale ricerca rappresenta un’esigenza, ed un annuncio sponsorizzato corrisponde ad una risposta pertinente. Su Facebook gli utenti non esprimono una ricerca, e quindi la logica che governa la piattaforma Facebook ads è totalmente diversa da Google Adwords e dal search marketing tradizionale. In Facebook ads sono gli annunci sponsorizzati che vanno a cercare gli utenti sulla base di molteplici fattori.

Scusa Jack potresti per cortesia chiarirmi meglio questo aspetto?

Certo! Vedi Paolo con Facebook ads è possibile intercettare il proprio target, definendo le caratteristiche correlate ai profili utenti destinatari dell’annuncio; per fare ciò bisogna impostare molteplici parametri, ovvero:

  • POSIZIONE GEOGRAFICA inserendo nazione e/o città, face book localizzerà geograficamente l’utente rilevando l’indirizzo IP e solo se corrisponde alle destinazioni impostate, pubblicherà l’annuncio.
  • DATI PERSONALI sesso, età,data di nascita, istruzione, situazione sentimentale, orientamento politico e religioso, occupazione, scola o università frequentata.
  • ETA’
  • INTERESSI E PREFERENZE Gli utenti indicano i propri interessi o preferenze nei loro profili Facebook. Queste informazioni si rivelano preziose per circoscrivere il proprio target, poiché inserendo determinate parole chiave in fase di creazione dell’inserzione, è possibile far apparire gli annunci solo sui profili utenti affini.
  • CONNESSIONI si può usare questa sezione per definire come destinatari gli utenti che sono connessi a determinate pagine, eventi, gruppi o applicazioni di cui si è amministratori.

Ma allora Jack se ho capito bene con Facebook possiamo avere il marketing che si muove alla velocità del consumatore e capire e conoscere il cliente attraverso le sue preferenze?

Bravo Paolo, ma non solo! Possiamo anche far conoscere l’azienda e i suoi prodotti e servizi agli amici dei nostri Fan, aumentare e consolidare la Brand Awarness e della Brand Reputation.

Grazie mille Jack, mi hai veramente fornito un sacco di informazioni utili per aumentare il numero dei miei clienti!! Ora corro a studiare e progettare nei minimi dettagli la presenza della mia azienda su Facebook.

 Nel prossimo post  vi svelerò chi è veramente Jack.