Il gorilla invisibile

Postato da Paolo Camerin |04 Nov 16 | 0 commenti

Il gorilla invisibile

 

Christopher Chabris e Daniel Simons oltre ad essere gli autori di questo libro, sono professori universitari, psicologi cognitivi, premiati con numerosi riconoscimenti professionali. I loro studi hanno ispirato gli sceneggiatori della serie C.S.I.

I due autori sono gli ideatori del filmato che, se non lo avete visto, potete trovare a questo link the Ivisible Gorilla e questo libro ne è una conseguenza.

Nell’introduzione potete leggere : “Conclusa la lettura di questo libro, sarete in grado di vedervi per quel che siete veramente, perché porrete a nudo alcuni dei meccanismi più riposti che governano i vostri pensieri e le vostre convinzioni”

Il libro affronta sei illusioni quotidiane che ci influenzano profondamente durante la nostra vita. Vengono analizzate le illusioni di attenzione, di memoria, di fiducia, di conoscenza, di casualità e di potenziale.

Personalmente non ho capito se, ora che ho letto il libro, mi vedo realmente per quel che sono, sicuramente è cambiato il mio modo di osservare gli avvenimenti e le cose che mi circondano, cercando di porre maggiore attenzione alla visione d’insieme che ai dettagli per cercare di fare in modo di non essere “vittima” delle illusioni descritte nel libro.


Nessun commento

Invia un commento