Social Media ROI Marketing

Postato da Paolo Camerin |17 mar 17 | 0 commenti

Social Media ROI Marketing

 

La prima pubblicazione di questo libro è del 2012. In 5 anni i social media si sono evoluti, modificati ma continuano ad essere il mezzo più potente per raggiungere le persone, per aumentare l’esperienza e la consapevolezza del brand. I concetti di misurabilità delle campagne non sono a mio avviso cambiati e i concetti di questo libro sono ancora attuali.

Internet è il più misurabile dei media, tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media si scontra quotidianamente. Il pericolo è quello di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perché privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarità con la Rete. Questo libro cerca di mettere a fuoco alcuni punti fermi: a partire dalla diffusione dei social media in Italia, fino agli strumenti e le soluzioni per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali. La misurazione di obiettivi e risultati diventa così il grimaldello per scardinare preconcetti superficiali sull’uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda, la guida per immaginare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand